NETIQUETTE

Questa pagina è nata per diffondere informazioni e creare consapevolezza sui rischi della pertosse nel neonato e sulla sua possibile prevenzione, grazie alla vaccinazione della mamma nell’ultimo trimestre della gravidanza. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione sulla patologia realizzata da GSK con l’autorizzazione del Ministero della Salute ed il patrocinio della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) e dell’Associazione degli Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI).

Le campagne di sensibilizzazione sulle patologie – in inglese disease awareness campaign - fanno parte del nostro impegno quotidiano per aiutare le persone ad essere più attive, sane e longeve. Hanno l'obiettivo di far conoscere al cittadino le malattie. Non vogliono in alcun modo sostituirsi alla valutazione medica o consigliare approcci di prevenzione o cura, tantomeno con un prodotto GSK. Piuttosto vogliono condividere informazioni semplici in tema di salute, invitando le persone a rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Nel condurre queste attività divulgative, dobbiamo rispettare le leggi italiane sulla comunicazione al pubblico 1, già molto severe rispetto a Paesi come gli USA. Dobbiamo anche rispettare le regole di autodisciplina che ci siamo dati attraverso il GSK Code of Promotion 2. Inoltre, in Italia, le campagne di sensibilizzazione sulle vaccinazioni promosse direttamente dalle aziende farmaceutiche sono normate da stringenti regole ministeriali ed è lo stesso Ministero della Salute che ne deve approvare i contenuti 1. Sempre secondo le linee guida del Ministero 3, possiamo utilizzare anche alcuni canali social per diffonderle, come Facebook, You Tube e le storie di Instagram, purché le campagne mantengano un carattere “statico” e non interattivo. Ecco, quindi, perché qui sono disabilitati commenti, like eccetera e non ci è consentito discutere di questi contenuti con i cittadini.

Auspichiamo che possano incontrare il vostro interesse e, perché no, la vostra condivisione presso i vostri familiari e amici interessati a conoscere di più sui temi trattati.

  1. D.Lgs.219/06 – Titolo VIII - https://www.medicoeleggi.com/argomenti00/italia2006/19131-115.htm
  2. https://it.gsk.com/media/5174/our-code-of-practice.pdf
  3. Aggiornamento delle linee guida all’utilizzo dei nuovi mezzi di diffusione nella pubblicità sanitaria dei medicinali di automedicazionehttp://www.salute.gov.it/portale/allegatoModulo?idMat=MED&idAmb=PUB&idSrv=A01&idFlag=P&idModulo=1


GlaxoSmithKline S.p.A. unipersonale con sede in Via Dell'Agricoltura 7, Verona società sottoposta all'attività di direzione e coordinamento di GlaxoSmithKline plc Reg. Imprese di Verona, codice fiscale e partita IVA n. 00212840235 - cap.soc. interamente versato Euro 65.250.000. Campagna informativa di GlaxoSmithKline S.p.A autorizzata dal Ministero della Salute in data 05/06/2020
Non vi sono messaggi addizionali non preventivamente autorizzati.
Il presente materiale non è promozionale di prodotto, non rivendica né esplicita caratteristiche terapeutiche di farmaci di GSK e come tale non ricade nell'ambito di applicazione del D.Lgs. 219/06.
Le informazioni riportate non sostituiscono il parere del proprio medico di fiducia al quale ci si deve sempre rivolgere.
NP-IT-PTX-WCNT-200001